Certificazione Global Recycle Standard (GRS)

La certificazione GRS (Global Recycle Standard)

Il Global Recycle Standard (GRS) è il più importante standard internazionale che promuove la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili. È promosso da Textile Exchange, un’organizzazione internazionale non-profit che associa circa 300 enti, tra cui brand e retailer impegnati nel promuovere politiche di responsabilità ambientale e sociale.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale – in Italia rilasciata da ICEA – che certifica i prodotti e le attività manifatturiere che rispettano i requisiti richiesti. La certificazione interessa tutta la filiera produttiva: dal riciclo dei materiali, passando per la fase manifatturiera, fino all’etichettatura del prodotto finito.

I principali requisiti della certificazione GRS

Lo standard incoraggia l’utilizzo di un modello di produzione sostenibile, con l’obiettivo di ridurre il consumo di materie prime vergini, acqua ed energia aumentando la qualità dei prodotti riciclati.
Il rilascio della dichiarazione ambientale è verificata da ICEA e assicura:

  • il mantenimento della tracciabilità lungo tutto il processo produttivo (Supply Chain Requirements)
  • prodotti contenenti almeno il 50% di materiale da riciclo pre e post consumo (Recycled Material Requirements)
  • le restrizioni nell’utilizzo di prodotti chimici soprattutto se altamente inquinanti e nocivi (Chemical Requirements)
  • il rispetto dei criteri ambientali e sociali a tutela dell’ambiente e dell’uomo (Environmental and Social Requirements)

Come si ottiene la certificazione GRS

L’iter di certificazione prevede una valutazione preliminare dei prodotti e del processo produttivo, nonché della conformità delle materie prime, dei fornitori e dei prodotti chimici utilizzati nei vari processi manifatturieri. Successivamente è prevista una verifica ispettiva che accerti il rispetto di tutti i criteri imposti dallo standard. Qualora fossero tutti conformi, un organismo di certificazione approvato – in Italia rappresentato da ICEA – emette il Certificato di Conformità.
Infine, è prevista una sorveglianza annuale con ispezioni periodiche di tutte le fasi del processo produttivo.

Perché M.E.T. – Manifattura Etichette Tessute ha richiesto la certificazione GRS?

Negli ultimi decenni abbiamo scelto di investire sul Pianeta e di adottare una politica ambientale etica: la certificazione GRS è stata solo uno degli ultimi traguardi raggiunti. La nostra politica di sostenibilità comprende anche l’utilizzo di energia rinnovabile (il nostro impianto fotovoltaico alimenta il 40% dei processi produttivi), la graduale sostituzione della materia prima convenzionale con quella riciclata, la gestione controllata dei rifiuti e la riduzione delle emissioni di CO2.

ICEA – Istituto Certificazione Etica e Ambientale

ICEA è un consorzio senza fini di lucro che promuove un modello di economia sostenibile e solidale: tramite il rilascio di certificazioni – come il GRS standard – controlla e certifica numerose aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

MET at Première Vision - Paris

You can come and discover our labels at Première Vision, Paris – Hall 4 Stand F10 from July 5th to 7th 2022