Coloranti naturali per tingere etichette tessute

I coloranti naturali e le nostre etichette tessute: l’incontro sostenibile

Da sempre attenti alla protezione dell’ambiente e in risposta alle esigenze del settore della moda e dei suoi consumatori, abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti offrendo nastri ed etichette tessute sostenibili, tinti con coloranti naturali.
Per questo processo ci affidiamo a tintorie del nostro territorio estremamente specializzate e certificate da organismi di controllo riconosciuti.

Le etichette tessute con i colori della natura

Tutte le nostre etichette possono essere tinte con coloranti naturali, anche se la resa migliore si ottiene sulle etichette in cotone. Infatti, il cotone greggio, per composizione e struttura, è la fibra che meglio si presta al recepimento del colorante naturale.
Possiamo realizzare le etichette utilizzando un filato già tinto in rocca, oppure possiamo procedere con il processo di tintura sull’etichetta o sul nastro già tessuti. In base alle fibre utilizzate, che presentano caratteristiche diverse nella ricettività del colore, è possibile ottenere effetti cromatici che valorizzano il prodotto.

Pochi ingredienti, ottima resa

La tintura avviene con l’utilizzo di due soli ingredienti, l’acqua e i coloranti naturali. Questi ultimi, principalmente di origine vegetale, ma anche animale o minerale, derivano da foglie, fiori, radici, frutti, licheni, bacche, spezie, molluschi, insetti e minerali. Ricavati e utilizzati consapevolmente nel rispetto dell’ambiente, i coloranti naturali hanno numerosi benefici: sono eco-sostenibili, non consumano risorse fossili e non contengono residui dannosi per la salute dell’uomo.
Applicando questo processo ai nostri prodotti, realizziamo nastri ed etichette ecologiche disponibili in un’ampia gamma di colori; infatti, si possono ottenere tutte le tonalità presenti in natura, talvolta con sfumature ed effetti molto particolari.
Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione tecnologica, sono sicuramente migliorate la solidità e la tenuta dei coloranti naturali, consentendoci di ottenere prodotti con una buona resistenza agli agenti esterni.

Un prodotto tutto ecologico

Per un’etichetta completamente ecosostenibile possiamo abbinare la tintura con coloranti naturali alla nostra linea Green Cotton: etichette in twill cimossate prodotte in cotone greggio e lavorate in alta definizione, fanno emergere la purezza del cotone e la precisione dei dettagli.

MET at Première Vision - Paris

You can come and discover our labels at Première Vision, Paris – Hall 4 Stand F10 from July 5th to 7th 2022