Via Ambrosetti 22 A/B  |  Biella (BI) – Piemonte – Italy 015 8408379 |  vendite@metetichettetessute.com

Pezze tessute per nastri in sbieco

Il nastro in sbieco, l’accessorio per rifinire capi sartoriali

I nastri tessuti in sbieco sono nastri bi-stretch tagliati diagonalmente rispetto alla trama principale del tessuto che si adattano alla rifiniture, rettilinee o curve, dei capi d’abbigliamento: questo semplice accessorio è una soluzione particolarmente apprezzata per la versatilità e la facilità di applicazione.

Il termine “sbieco” deriva dal francese bias, il cui significato è proprio “diagonale”.

Come nascono i nastri in sbieco

Dopo la messa a punto dell’impianto tessile e il caricamento a telaio, i fili vengono tessuti in alta definizione per ottenere delle pezze di ampie dimensioni. Il tessuto è successivamente sottoposto al taglio in sbieco, ossia inclinato di 45°, che gli conferisce un effetto elastico bi-direzionale; è proprio la doppia elasticità a consentire poi di piegare i nastri lungo la lunghezza.

Quando si utilizzano

Grazie al taglio diagonale, si adattano con facilità a curve ed angoli e favoriscono una finitura ai particolari del capo d’abbigliamento. Solitamente sono impiegati per coprire gli orli a vista, i bordi delle tasche, le cuciture e le giunzioni delle fodere.
Oltre ad essere una soluzione efficiente, i nastri in sbieco permettono di creare dettagli decorativi unici in ciascun progetto sartoriale.

Le infinite personalizzazioni

I nastri in sbieco sono adattabili alle esigenze di applicazione e di stile. Li realizziamo in varie fantasie – floreali, regimental, a pois, in pied de poule, con disegni cashmere ecc. – e sui disegni forniti dal cliente. Possono anche essere personalizzati con il logo del brand: in questo caso, si creano dei contrasti ottenuti per effetto dell’armatura lucida/opaca che conferiscono al piping un effetto cangiante tono su tono.

Tra le varianti più particolari, quando si sente parlare in gergo di “coda di topo” si fa riferimento ad una specifica lavorazione dei nastri in sbieco in cui, simultaneamente alla piega centrale, viene inserito uno spessore di anima variabile con lo scopo di dare un effetto rilievo al profilo.

In generale, la gamma di colori tra cui scegliere, la tipologia di filati e le lavorazioni aggiuntive consentono di giocare con la creatività per aggiungere un tocco elegante, unico e raffinato alla sartoria su misura.

L’applicazione sui capi

Al termine delle lavorazioni, il prodotto può essere consegnato al cliente sotto forma di nastro tagliato, pronto per essere applicato sul capo, oppure ancora piegato ai due lati. Solitamente si preferisce quest’ultima versione per l’applicazione del nastro in sbieco a vista, ad esempio a copertura delle cuciture.