Durante la 37esima edizione di Milano Unica, fiera internazionale di riferimento per i tessuti e gli accessori del settore fashion, abbiamo sviluppato il nostro stand basandoci sull’intreccio.
L’intreccio inteso come incontro tra tradizione e innovazione, due fattori che ci contraddistinguono in quanto azienda artigianale con una forte propensione al cambiamento; intreccio inteso anche come confronto tra le generazioni che vivono la nostra realtà familiare; infine, intreccio tra i fili dell’ordito e quelli della trama che, a seconda delle lavorazioni, compongono l’armatura tessile che crea e caratterizza le nostre etichette.
L’armatura tessile, un focus
Con il termine armatura si fa riferimento al tipo di tessuto che si andrà a creare, definito sulla base della messa a telaio e di conseguenza sulle tipologie di intreccio create.
Anche per le etichette tessute, le armature sono di fondamentale importanza: permettono di lavorare sulla totalità del prodotto o su un dettaglio, ad esempio il logo del brand d’abbigliamento affinché sia più evidente e caratteristico.
Le tipologie
Gli effetti di fondo sono numerosissimi, da quelli più semplici ai più complessi.
Tela
È l’armatura più semplice, creata dall’intreccio alternato dei fili di trama con quelli di ordito. Il risultato è un effetto quadrettato, simile ad una scacchiera.
Pied de poule
Il disegno si caratterizza per una notevole somiglianza con le impronte delle zampe di gallina. È simbolo di eleganza retrò e, grazie al motivo trasversale e versatile, viene spesso impiegato nei capi d’abbigliamento sia maschili sia femminili.
Twill
Anche conosciuta come twill (diagonale), in quest’armatura i fili dell’ordito legano le trame procedendo con un andamento diagonale.
Il tessuto che si ottiene è morbido e si adatta facilmente ai capi rendendoli più confortevoli. Oltre all’utilizzo nel sartoriale, è sempre più utilizzato anche nel technical clothing.
Panama
Derivato dall’aggiunta di legature su fili e su trame consecutive alla legatura di tela, lo si può intendere come una tela ampliata. Come il reps può essere regolare o irregolare l’armatura panama dona un effetto finale quadrettato ricreato dall’intreccio a due a due dei fili di ordito e trama. Nella creazione delle etichette lo utilizziamo per donare un tocco rustico all’accessorio.
Canellè o cannetté
È un reps di trama che, risultando molto più fitta rispetto all’ordito, crea un tessuto a coste in rilievo. Solitamente è impiegato nell’abbigliamento casual e sportivo.
Spigato
L’intreccio è realizzato invertendo ad intervalli la direzione delle diagonali, con l’obiettivo di imitare esteticamente le spighe di grano.
Nido d’ape
L’armatura è composta da un reticolo di celle di forma esagonale, che richiama la texture del nido d’ape da cui riprende il nome.
Lo si trova di frequente nei tessuti, e di conseguenza anche nelle etichette abbinate, utilizzati per la biancheria da casa.
Grois grain
È un reps di ordito che si ricava dall’armatura a tela e dona come effetto finale una serie di coste verticali dal colore lucido, maggiormente visibili grazie al numero maggiore di fili di ordito. Il disegno viene ripreso come accessorio decorativo o come nastro di chiusura.
Tartan
L’alternanza di trame colorate permette di ottenere un disegno quadrettato, dall’aspetto elegante e raffinato.