Via Ambrosetti 22 A/B  |  Biella (BI) – Piemonte – Italy 015 8408379 |  vendite@metetichettetessute.com

Global Recycling Day

Global Recycling Day: il nostro costante impegno per l’ambiente

Rispettare e prendersi cura del pianeta tramite azioni concrete sono principi fondamentali e imprescindibili per la policy ambientale di MET.

Da molti anni promuoviamo l’economia circolare con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione di etichette tessute. Il nostro impegno attivo ci ha permesso di continuare a migliorare e raggiungere molti degli obiettivi prefissati: tra i più importanti ricordiamo l’ottenimento della certificazione GRS (Global Recycle Standard), standard internazionale che promuove la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili.

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycle Foundation, ripercorriamo alcuni dei comportamenti più significativi che attuiamo in azienda giorno dopo giorno.

Nuova vita agli scarti

Tra le tecnologie che fanno parte del nostro parco macchine abbiamo introdotto una macchina sfilacciatrice: consente di ridurre a materiale rigenerabile tutti gli scarti non conformi agli standard qualitativi della nostra produzione, andando a creare un fiocco di poliestere che potrà essere reintegrato nel ciclo produttivo. Un esempio concreto di applicazione è la realizzazione del panno millefiori, impiegato nell’edilizia come materiale isolante e protettivo.

La nostra offerta “riciclata”

Con la consapevolezza che un’azione comune può portare a risultati reali, anche quando si parla di questioni ambientali, abbiamo deciso di convertire progressivamente la nostra produzione fino al totale utilizzo di materia prima riciclata. Questa, che proviene da bottiglie di plastica PET, ci permette di realizzare la nostra linea di etichette Re-life®.

Di recente abbiamo introdotto anche una proposta “fashion”, che vuole dare seconda vita alle etichette scartate durante la produzione: orecchini pendenti in tessuto di poliestere da indossare come pezzi unici.

La raccolta differenziata

L’organizzazione interna e la sensibilizzazione verso questo tema sempre più attuale fanno sì che attuare la raccolta differenziata in azienda sia praticamente una certezza.
Dall’ufficio amministrativo a quello commerciale, passando per i reparti di tessitura e confezione, tutto il team MET ha la possibilità di fare un’attenta divisione dei rifiuti: carta, plastica, vetro e indifferenziata sono contrassegnati dal proprio bidone, ciascuno disposto in diverse aree dell’azienda per facilitare le azioni di differenziazione.

Per lo smaltimento dei rifiuti speciali, invece, ci affidiamo ad aziende specializzate, favorendone la reintroduzione nei processi produttivi. Tra questi rientrano i coni in plastica delle rocche che, a seguito di speciali lavorazioni, entrano a far parte del settore automotive come componenti delle scocche delle automobili.

Vinitaly

Dal 14  al 17 aprile 2024 siamo a Verona
per presentare la nostra etichetta dedicata al mondo beverage

per maggiori infirmazioni contattaci a vendite@metetichettetessute.com